Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria, attività in corso

ATLETICA LEGGERA – DOPPIA ALLOH AL COPERTO

 

Doppio impegno nel fine settimana per la sprinter Audrey Alloh: correrà i 60m sabato 21 gennaio a Modena e replicherà domenica 22 ad Ancona. Dopo il debutto assoluto con la maglia delle Fiamme Azzurre ad Aosta (2.12, prima dei tentativi a 2.18) Stefano Sottile è iscritto al Meeting Salti di Saint-Croix, in Svizzera (28 gennaio). Valeria Roffino continua la sua stagione nel cross internazionale “Cinque Mulini” a San Vitttore Olona (22 gennaio).

Prima uscita all’aperto con la fase regionale di lanci invernali a Mestre (22 gennaio), dove Laura Bordignon sarà in pedana nel disco.

In occasione della “Corsa della Memoria”, manifestazione promozionale non competitiva in calendario a Roma il 22 gennaio, la Polizia Penitenziaria aderisce con la presenza di Berardino Chiarelli e Angelo Iannelli.

 

JUDO – NEW ENTRY PER I TRICOLORI ASSOLUTI

 

E’ in programma al PalaPellicone di Ostia Lido (4/5 febbraio) l’esordio dei due nuovi arrivi nel judo Fiamme Azzurre: i giovani talenti Giovanni Esposito (73kg) e Davide Faraldo (66kg) saranno sul tatami in occasione dei Campionati Italiani assoluti con gli altri atleti già in forza alla Polizia Penitenziaria, Diego Cressi (73kg), Antonio Esposito e Giovanni Carollo (81kg). I medagliati tricolori parteciperanno di diritto alla prova di Coppa del Mondo (Ijf European Open) sempre a Roma (18/19 febbraio): il primo appuntamento internazionale è quello degli Europei, in programma a Varsavia (20/23 aprile).

 

NUOTO – CARRARO E BIANCHI PER LUSSEMBURGO

 

Diramate le convocazioni della spedizione azzurra al Meeting Internazionale in Lussemburgo (27/29 gennaio), con il nuovo arrivo Martina Carraro (doppio record sociale nella rana a Portici, 30”74 e 1’06”39) e Ilaria Bianchi. Il liberista Michele Santucci sarà in vasca alla Coppa Carnevale di Viterbo (27/29 gennaio).

PENTATHLON MODERNO – PROGRAMMI PER SOTERO E TOCCHI

Saltata la trasferta in Ungheria per il Meeting Internazionale indoor di Budapest a fine gennaio, sarà con ogni probabilità la prima prova di Coppa del Mondo di Los Angeles (23/26 febbraio) a segnare il debutto internazionale per Gloria Tocchi e la nuova arrivata Alice Sotero: in attesa del pieno recupero dopo l’operazione per la due volte azzurra olimpica Claudia Cesarini. Il calendario federale si apre invece a Roma (3/5 febbraio) con il Trofeo Nazionale di tetrathlon.

 

PUGILATO – AL VIA LA NUOVA STAGIONE DELLE WSB

 

Tre pugili delle Fiamme Azzurre – Clemente Russo, Vincenzo Mangiacapre e il neoreclutato Mirko Carbotti – sono inseriti nella franchigia Italia Thunder impegnata nelle World Series of Boxing: il primo impegno nel circuito iridato open è quello con la compagine inglese British Lionearts (il 10 febbraio in casa), cui seguiranno i marocchini dell’Atlas (sempre in Italia, il 24 febbraio) e la trasferta contro i francesi Fighting Roosters (10 marzo). Gli incontri di ritorno sono il calendario – a sedi invertite – rispettivamente il 24 marzo, il 7 e il 21 aprile. In ripresa dopo l’intervento chirurgico alla mano anche l’altra nuova arrivata Diletta Cipollone, che sta svolgendo il programma di recupero attivo nel centro fisioterapico di Casal del Marmo.

Riprendono l’attività anche i portacolori della sezione giovanile delle Fiamme Azzurre: il campione italiano dei 64kg “youth” Amedeo Sauli è stato convocato per il raduno della nazionale “under 22” a Santa Maria degli Angeli, in preparazione dei Campionati Europei di categoria in programma a Braila, in Romania (13/22 marzo). In forza al settore giovanile ci sono anche le giovanissime abruzzesi Miryam El Mekki e Diana Di Marco.

SCHERMA – QUONDAMCARLO A BARCELLONA

Francesca Quondamcarlo in Spagna per la prima trasferta stagionale nella Coppa del Mondo di spada: in gara a Barcellona (20/21 gennaio). Per Federico Vismara si avvicina il momento del debutto dopo l’ingresso nella Polizia Penitenziaria: lo spadista milanese gareggerà ad Heidenheim (27/28 gennaio) con il compagno di squadra Lorenzo Bruttini. Dopo la partecipazione alla Coppa del Mondo di Algeri, prima uscita con le Fiamme Azzurre, la fiorettista pisana Chiara Cini tornerà in pedana nella tappa a Danzica (3/5 febbraio). Quanto allo sciabolatore Aldo Montano, il prossimo obiettivo è quello del classico “Trofeo Luxardo” a Padova (3/4 febbraio).

SOLLEVAMENTO PESI – AL VIA CON I REGIONALI

Inizierà nell’ultimo fine settimana di gennaio (28/29 gennaio) la stagione della pesistica, che vedrà impegnate ad Acquaviva delle Fonti – nelle qualificazioni regionali per i Tricolori seniores – la finalista olimpica Giorgia Bordignon (sesta ai Giochi di Rio nei 63kg) e la nazionale dei 58kg Jennifer Lombardo. Primo evento internazionale dell’anno, gli Europei di Spalato (1/9 aprile).

SPORT EQUESTRI – PRIMA USCITA PER GROSSI E SOLDI

Tre nuovi entrati nelle Fiamme Azzurre dell’equitazione: la prima a scendere in gara sarà la specialista del salto ad ostacoli Clementina Grossi, che ha in programma la prima uscita nella gara nazionale di Vermezzo (20/22 gennaio). Per gli specialisti del completo Ludovica Manzoli e Fosco Girardi il debutto dovrebbe arrivare a marzo, mentre la nazionale di dressage Ester Soldi farà il suo esordio stagionale a Buscate (22 gennaio).

SPORT DEL GHIACCIO – EUROPEI DI ARTISTICO AD OSTRAVA

Porta la firma di Cecilia Maffei la prima medaglia internazionale della stagione per le Fiamme Azzurre: la pattinatrice trentina è stata oro in staffetta negli Europei di “short track” al Palavela di Torino. Rassegna continentale in vista anche per il pattinaggio di figura: a Ostrava (25/29 gennaio) saranno in pista tutti gli atleti delle Fiamme Azzurre, con il ritorno di Carolina Kostner, la coppia di danza Anna Cappellini-Luca Lanotte e la nuova arrivata Charlene Guignard (in coppia con Marco Fabbri), mentre nelle coppie di artistico ci sarà Ondrej Hotarek, in compagnia della partner Valentina Marchei.

SPORT INVERNALI – MATTIA GASPARI A ST.MORITZ

Continua la stagione di Coppa del Mondo per la nuova fiamma azzurra Mattia Gaspari, leader della nazionale di skeleton: il cortinese gareggerà sulla pista naturale di St.Moritz (20 gennaio). Rientro ancora rimandato per l’azzurro del bob Giovanni Mulassano, reduce da un infortunio incorso durante il raduno federale di Igls. Per entrambe le discipline, la federazione internazionale ha disposto lo spostamento della rassegna mondiale dalla sede russa di Sochi a quella tedesca di Konigssee (13/27 febbraio): l’appuntamento clou della stagione sarà però quello della qualificazione olimpica sulla pista coreana di Pyeongchang (17/19 marzo).

TENNIS TAVOLO – WORLD TOUR A BUDAPEST E NAZIONALE TUTTA FIAMME AZZURRE

Faranno il loro debutto nel circuito iridato dell’ITTF World Tour le nuove Fiamme Azzurre Jordy Piccolin e Daniele Pinto, convocati per la tappa di Budapest (17/21 gennaio): nella lista diramata dai tecnici federali figura anche Alessandro Baciocchi, nel ruolo di “riserva”. Tutta targata Polizia Penitenziaria la nazionale azzurra che affronterà la Francia nella trasferta di Gigean, in Linguadoca (24 gennaio) nel match valido per la terza giornata delle qualificazioni europee a squadre: la formazione italiana sarà composta da Alessandro Baciocchi, Jordy Piccolin, Daniele Pinto ed il rientrante Niagol Stoyanov.

TIRO CON L’ARCO – COPPA DEL MONDO INDOOR A NIMES

Primo impegno internazionale del nuovo anno per gli arcieri delle Fiamme Azzurre, che gareggiano a Nimes (20/22 gennaio) nella terza tappa indoor di Coppa del Mondo: iscritti Claudia e Massimiliano Mandia nell’arco olimpico (reduci dal doppio argento di un mese fa al “Berlin Open”), il campione paralimpico Alberto Simonelli e Giuseppe Seimandi nel compound maschile, la plurititolata Irene Franchini e Monica Finessi nel compound femminile. Successivamente Alberto Simonelli prenderà parte anche al Meeting Internazionale di para-archery a Dubai (25/31 gennaio): la rassegna tricolore paralimpica indoor è in programma a Suzzara (28/29 gennaio). Quanto ai Campionati Italiani assoluti al coperto, l’appuntamento è fissato alla Fiera del Levante di Bari (24/26 febbraio).

Commenti
Condividi: